COMINCIAMO

La parte introduttiva che precede gli esercizi è fondamentale e va letta con attenzione e riletta ogni tanto come promemoria. Ci aiuta a capire la loro struttura, come svolgerli, il loro scopo e l’importanza di allinearli alla lettura del Testo, a superare gli ostacoli dettati da quello che crediamo essere le “difficoltà”. Le idee presentate quotidianamente potrebbero essere rifiutate da una mente “razionale” che ha imparato a vedere il mondo da un unico punto di vista: quello dell’ego.

Pensa questo: quanto ti è difficile cambiare un’abitudine? La maggior parte di noi ha problemi seri con il cambiamento, altri fluiscono un pochino di più ma tutti, proprio tutti, abbiamo delle resistenze che variano dalla più lieve alla più pesante. Immaginate cambiare la mente, ribaltando totalmente il punto di vista che abbiamo imparato sin dal momento in cui il mondo ha preso forma.

69216b4ea24d1e2fcb03b01cab2c1af5

A chi mi dice: “Ho fatto tutti gli esercizi, ho letto tutto il testo, il manuale insegnanti e la chiarificazione dei termini” rispondo con un “Ottimo. Se vuoi fare un buon lavoro, ricomincia da capo”.

Quando apri il libro per la prima volta, dopo la prefazione e l’Indice che precedono il testo, trovi l’Introduzione:

“Questo è un corso in miracoli. É un corso richiesto. Solo il tempo che ti ci vuole per farlo è volontario. Libero arbitrio non significa che puoi stabilire il programma di studi. Significa solo che puoi scegliere cosa vuoi imparare in un determinato momento. Il corso non si prefigge di insegnare il significato dell’amore, poiché esso trascende ciò che può essere insegnato. Si prefigge, tuttavia, di eliminare i blocchi alla consapevolezza della presenza dell’amore, che è la tua eredità naturale. L’opposto dell’amore è la paura, ma ciò che tutto abbraccia non può avere opposti.

Questo corso si può quindi riassumere molto semplicemente così:

Nulla di ciò che è reale può essere minacciato.

Nulla di irreale esiste.

In questo si trova la pace di Dio.”

Svolgere gli esercizi rende dunque possibile il raggiungimento dell’obiettivo del Corso: cambiare la mente. E una mente che si è resa disponibile a vedere solo separazione, ha bisogno di esercizio per essere riportata a comprendere che può scegliere e decidere.  |…| Lo scopo di questo libro di esercizi è di addestrare la tua mente in modo sistematico perché giunga ad una percezione diversa di ogni persona e di ogni cosa del mondo. Gli esercizi sono pianificati per aiutarti a generalizzare le lezioni, affinché tu capisca che ciascuna di esse è ugualmente applicabile a tutto ciò che vedi e a tutti.(L-pI.Intr.4)

(fotografia Trovata su denimxcoffee.tumblr.com)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s