IO NON HO PENSIERI NEUTRALI

Lezione 16

L’idea di oggi rappresenta un passo iniziale per smettere di credere che i tuoi pensieri non abbiano effetto. Tutto ciò che vedi è il risultato dei tuoi pensieri. Non ci sono eccezioni a questo fatto. I pensieri non sono grandi o piccoli, potenti o deboli. Sono semplicemente veri o falsi. Quelli veri creano una realtà a loro immagine e somiglianza. Quelli falsi fanno la loro.

Non c’è concetto che si contraddica da sé più di quello dei “pensieri futili”. Ciò che dà origine alla percezione di tutto un mondo non può affatto essere chiamato futile. Ogni tuo pensiero contribuisce alla verità o all’illusione: o estende la verità o moltiplica le illusioni. Puoi davvero moltiplicare il nulla, ma così facendo non lo estenderai.

Oltre al riconoscere che i pensieri non sono mai futili, la salvezza richiede che tu riconosca anche che ogni pensiero che hai porta la pace o la guerra, l’amore o la paura. Un risultato neutrale è impossibile perché è impossibile un pensiero neutrale. C’è una tale tentazione a scacciare i pensieri di paura come non importanti, banali e non degni di preoccupazione, che è essenziale che tu li riconosca tutti come ugualmente distruttivi, ma ugualmente irreali. Praticheremo quest’idea in molte forme prima che tu la possa comprendere veramente.

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Nell’applicare l’idea di oggi, cerca nella tua mente con gli occhi chiusi per un minuto circa e fai di tutto per non lasciarti sfuggire alcun “piccolo” pensiero che possa tendere a eludere la tua ricerca. Questo è piuttosto difficile da farsi finché non ti ci abitui. Scoprirai che è ancora difficile non cadere in distinzioni artificiose. Ogni pensiero che ti capita, a prescindere dalle qualità che tu gli attribuisci, è un soggetto adatto all’applicazione dell’idea di oggi.

Nei periodi di pratica ripeti dapprima l’idea a te stesso, e poi ogni qualvolta un pensiero ti attraversa la mente, mantienilo nella tua consapevolezza mentre dici a te stesso:

Questo pensiero su___________ non è un pensiero neutrale.

Quel pensiero su ___________ non è un pensiero neutrale.

Come al solito, usa l’idea di oggi ogniqualvolta tu sia consapevole di un particolare pensiero che ti produca disagio. A questo scopo si suggerisce questa forma:

Questo pensiero su ___________ non è un pensiero neutrale, perché io non ho pensieri neutrali.

Si consigliano quattro o cinque periodi di pratica, se li trovi relativamente poco impegnativi. Se senti tensione o fatica, tre saranno sufficienti. Anche la durata del periodo di pratica dovrebbe essere ridotta se si sente del disagio.

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