AMORE

“Il mondo non dimostra che un’antica verità: crederai che gli altri facciano a te esattamente ciò che pensi di aver fatto loto. Ma una volta che ti sarai ingannato dando loro la colpa, non  vedrai la causa di ciò che fanno, perché vuoi che la colpa si riversi su di loro. Come è infantile lo strumento petulante per  mantenere la tua innocenza spingendo la colpa fuori di te, senza mai lasciarla andare! Non è facile percepire lo scherzo quando, tutto intorno a te, i tuoi occhi ne vedono le gravi conseguenze, ma senza la loro causa insignificante. Senza la causa gli effetti sembrano davvero seri e tristi. Tuttavia non sono che una conseguenza.  Ed è la loro causa che viene dal nulla e non è che uno scherzo.

Lo Spirito Santo percepisce la causa con una dolce risata e non guarda agli effetti. In quale altro modo potrebbe correggere il tuo errore, dopo che hai guardato interamente oltre la causa? Egli ti invita a portare a Lui ogni terribile effetto, così che possiate guardare insieme la sua sciocca causa e ridere un po’ con Lui. Tu giudichi gli effetti, ma Lui ha giudicato la loro causa. E grazie al Suo giudizio gli effetti sono eliminati. Forse giungi in lacrime. Ma ascoltalo dire: “Fratello mio, santo Figlio di Dio, guarda il tuo futile sogno, in cui potrebbe accadere tutto ciò.”

Image

E lascerai l’istante santo con la tua risata e quella di tuo fratello unite alla Sua.

Il segreto della salvezza non è che questo: tu stai facendo questo a te stesso. Non importa quale sia la forma dell’attacco, questo è tuttora vero. Chiunque assuma il ruolo del nemico o dell’aggressore, questa è sempre la verità. Qualunque sembri essere la causa di qualsiasi dolore e sofferenza che provi, questo è sempre vero. Perché non reagiresti affatto alle figure di un sogno se sapessi che stai sognando. Lascia che siano odiose e malvagie quanto vogliono: esse non possono avere alcun effetto su di te a meno che tu non manchi di riconoscere che è il tuo sogno. Imparare quest’unica lezione ti libererà dalla sofferenza, qualsiasi ne sia la forma. (T-27.VIII.8,9,10,11:1)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s